Il Natale è una festa accompagnata da diversi costumi, folclore e celebrazioni che variano da paese a paese. Molte sono le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l'albero di Natale, lo zampone, l'agrifoglio, la stella di Natale, lo scambio di doni, i canti di Natale . . .  La musica ci accompagna da sempre, soprattutto nel celebrare festività di vario tipo, tra cui risalta il Natale. Infatti, le festività natalizie non sarebbere le stesse senza le tanto famose quanto apprezzate melodie natalizie, in grado di farci entrare nel vero spirito del Natale.

Il 24 dicembre,  giorno della vigiia di Natale, è l'occasione giusta per scambiarci un augurrio sincero di serenità per queste feste e per il nuovo anno che sta per arrivare . . . Un brindisi augurale tra tradizione e innovazione, intonando tutti insieme i dolci canti natalizi, perchè una buona canzone può rendere migliore un’intera giornata e chissà cosa può fare con una festività importante come il Natale!

Qual è il vostro canto natalizio preferito?

Lo sapete com’è nata la tradizione dei canti di Natale? Scopritelo insieme a noi . . .

Le radici di questi famosi canti risalgono a migliaia di anni fa, furono diversi i compositori che scrissero cantici natalizi, prevalentemente in latino. San Francesco D’Assisi, nei suoi Presepi Viventi raccontava la storia della natività attraverso canti in lingua volgare. Da San Francesco in poi, i canti di Natale attraversarono periodi di varia popolarità, fino a quando William Sandys e David Gilbert iniziarono a raccogliere vari inni attraversando l’Inghilterra. 

In seguito, piccoli cori aiutarono la fama di questa tradizione intonando le tante canzoni natalizie tra le strade delle città più importanti d’Europa, portando sempre più persone ad associare queste melodie al Natale.

Il passo tra i canti più antichi e quelli più moderni fu breve: in poco tempo vari autori crearono canzoni tuttora famose, come We wish you a Merry Christmas, creata nel XVI secolo in Inghilterra, Jingle Bells scritta da James Pierpont nel 1857 e Happy Xmas di John Lennon, nata nel 1971.