La Fondazione Casa San Rocco ha accettato, assieme ad altre case per anziani del territorio, di prendere parte a uno studio clinico sperimentale sull'efficacia della Doll Therapy condotto da SUPSI.
La Doll Therapy, o terapia della bambola, è una terapia non farmacologica utilizzata per prevenire o ridurre i disturbi del comportamento in persone affette da demenza. Lo studio di SUPSI vuole verificare l'efficacia di questa tearapia per le persone affette da demenza, da moderata a severa, che vivono in una casa per anziani. Lo studio prevede il confronto di due gruppi: ad uno verrà proposta la bambola terapeutica, al secondo gruppo un oggetto che rappresenta uno stimolo attrattivo in assenza di sembianze umane. I residenti coinvolti nello studio saranno selezionati dall'équipe di cure in collaborazione con le psicologhe responsabili dello studio durante tutta la sua durata.
I collaboratori coinvolti nel progetto sono stati formati appositamente e sono quindi in grado di rilevare quotidianamente le risposte alla terapia.