La Fondazione Casa San Rocco desidera valorizzare la relazione tra curato e curante anche attraverso la medicina complementare. La relazione è una componente importante per garantire il benessere del residente riconoscendo e rispettando la dinamicità delle emozioni e della spiritualità personale.
Con questo spirito è stato deciso di intraprendere un percorso di formazione in floriterapia, disciplina che lavora in modo particolare sugli stati d'animo e offre quindi degli strumenti per saperli leggere in situazioni apparentemente complesse. I collaboratori interessati hanno partecipato a una formazione specifica organizzata in colaborazione con l' Accademia per la formazione in floriterapia.
La storia dei rimedi floreali comincia agli inizi del 1900 grazie alle intuizioni del famoso immunologo Edward Bach. Una modalità del tutto naturale, semplice e priva di controindicazioni e di effetti secondari che non si sostituisce alla medicina tradizionale ma rappresenta un valido supporto al benessere della persona.Secondo Edward Bach infatti il concetto di malattia è il risultato dello squilibrio tra corpo, anima e mente.