L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha individuato l’alimentazione sostenibile come tema prioritario per il 2016, in riferimento all’obiettivo numero 12 dell’Agenda 2030 “Garantire modelli di consumo e di produzione sostenibili”.
La Fondazione Casa San Rocco ha deciso di impegnarsi a questo proposito ed è stata selezionata tra le Organizzazioni e gli Enti pubblici che, con il sostegno dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, porteranno avanti nel 2017 dei progetti sull’alimentazione sostenibile. Nello specifico il nostro progetto mira ad aprire i servizi della cucina all’esterno per sostenere quella parte di popolazione che potrebbe trarre beneficio dalla possibilità di usufruire di pasti completi da consumare presso la Casa San Rocco o al proprio domicilio. La professionalità della nostra cucina e il riconoscimento Fourchette Verte garantiscono qualità e un corretto equilibrio alimentare. L’intento è quindi quello di dare un sostegno alla comunità, andando a soddisfare i bisogni di quelle fasce di popolazione che attualmente non riescono ad alimentarsi in modo sano e corretto a causa dei ritmi sostenuti della società o di momenti di vita in cui diventa necessario prendersi cura dei propri cari. Delegare il compito di cucinare può quindi rivelarsi una grande risorsa per migliorare la qualità delle nostre giornate, senza rinunciare a curare la propria salute con un’alimentazione più corretta.
Avremo l'opportunità inoltre di invitare esperti del settore ad una serie di incontri aperti al pubblico dove sarà possibile ottenere informazioni importanti grazie alle quali provare a migliorare il nostro comportamento alimentare.
Grazie a questo ulteriore servizio, in linea con la filosofia portata avanti dalla Fondazione, la Casa per anziani diventa sempre più centro di quartiere e promotrice dell’inclusione e del sostegno sociale.