Il progetto di animazione intergenerazionale portato avanti dalla Fondazione Casa San Rocco in collaborazione con Mission Bambini continua con grande soddisfazione degli addetti ai lavori e dei partecipanti alle attività.

A due anni dall’avvio del progetto, è tempo di analizzare da vicino quanto fatto e di comprendere con maggior attenzione i risultati ottenuti. Le attività intergenerazionali hanno coinvolto sia i residenti che i bambini di varie classi con finalità diverse per i partecipanti. Se pensiamo all’anziano lo scopo è stato quello di mantenere le funzioni cognitive, sociali e fisico- motorie, favorendo così il processo di cura e benessere. Per il bambino invece la finalità è quella di completare il quadro di nozioni apprese a scuola cogliendo l’opportunità che un contesto come quello di una casa per anziani offre. I bambini infatti hanno potuto sviluppare competenze in ambito di socializzazione, autonomia e sviluppo di sé.

Come si determinano i risultati di un progetto a cosi ampio raggio? Il metodo scelto è stato quello di proporre delle interviste semi strutturate agli educatori, ai docenti e ai residenti coinvolti nelle diverse attività. In un secondo momento sono stati intervistati anche alcuni genitori dei bambini in modo da meglio comprendere che impatto ha avuto questa esperienza nella loro vita e nel loro comportamento una volta a casa.

Per condividere i risultati del progetto e i prossimi passi la Fondazione Casa San Rocco è lieta di invitarvi a partecipare alla serata “Conoscersi, giocare, imparare”:

 

Mercoledì 6 giugno alle 18:00

L’incontro si svolgerà nel salone della Fondazione Casa San Rocco

Via F. Chiesa 5, 6834 Morbio Inferiore

Al termine della conferenza condivideremo con voi un piacevole rinfresco

Documenti

Per motivi organizzativi l'iscrizione all'evento è obbligatoria. Siete pregati quindi di segnalare la vostra partecipazione contattando l’animazione allo 091/695 22 00, via mail all’indirizzo animazione@casasanrocco.ch  oppure passando presso la nostra segreteria.