Nello spazio espositivo della Casa, dal 30 marzo al 28 aprile 2023, saranno esposte le opere di Flavio Sala & Fausto Sassi "Teatro disegnato e dipinto".

Fausto Sassi è nato una domenica di carnevale a Lugano, nel 1938 e da piccolo aveva un desiderio: diventare un clown. Invece è diventato un “regista televisivo”, che, è un po’ la stessa cosa. Ha iniziato la sua carriera artistico-professionale come attor giovane nella compagnia  di prosa della Radio svizzera, Radio Monteceneri, per poi passare al giornalismo, alla fotografia e alla regia televisiva e teatrale. Esploratore e viaggiatore, ha scritto canzoni che interpreta come cantautore e ha pubblicato poesie e sette libri di racconti e di prosa. Attualmente ha una rubrica mensile sulla Rivista di Lugano che è partita a Ottobre dopo un’altra rubrica “ I fotogrammi di Fausto Sassi” durata 12 anni.

Flavio Sala è nato con 2 settimane di ritardo ( lui dice che ha preferito procrastinare presagendo la fregatura) il 15 ottobre 1974. Fin da piccolo il suo sogno era recitare ma l'ha presa larga perchè non pensava fosse possibile vivere di questo in Ticino. Quindi è passato attraverso diverse passioni prima di arrivare a quest'ultima, tra cui il disegno. Ha fatto il liceo artistico a Varese e l'Accademia di belle arti di Brera seguendo il corso di decorazione del professor Crescenzo Del Vecchio specializzandosi in ritratto a matita e caricatura. Ha fatto poi illustrazioni per copertine e DVD di cartoni animati giapponesi prima di approdare alla radio, per la precisione Rete Tre della RSI. Attualmente dopo il successo della serie "Frontaliers" ha una sua compagnia teatrale ed è in tournée con la commedia "Bonanocc ai sonadoo".

Vernissage, con la partecipazione di Rosy Nervi, martedì 4 aprile 2023 ore 17.00 presso il Salone Bar 

Documenti