La formazione dei collaboratori rappresenta una risorsa molto importante per la Fondazione. Siamo convinti che la crescita, il miglioramento continuo e la motivazione dei professionisti che operano all'interno della nostra casa, così come una formazione attenta dei professionisti del futuro, ricoprano un ruolo fondamentale per contribuire a migliorare le cure e il benessere dei  nostri residenti. 

 

Formazione continua

I nostri collaboratori hanno la possibilità di formarsi all'interno della struttura grazie a formazioni mirate volte ad aumentare le loro competenze. Le formazioni sono proposte in collaborazione con le scuole del territorio oppure grazie a professionisti già presenti in struttura favorendo così il trasferimento delle competenze e il lavoro interdisciplinare. Ai collaboratori è data anche la possibilità di seguire singolarmente dei corsi e delle formazioni esterne in funzione dell'interesse professionale di ognuno e delle necessità di acquisire nuove competenze all'interno della casa. 

 

Formazione di base

All'interno della casa per anziani intergenerazionale è possibile svolgere diversi percorsi formativi. Nell'ambito delle cure formiamo ogni anno Addetti/e alle cure socio sanitarie (ACSS) e Operatori/rici socio sanitari (OSS) che all'interno dei nostri reparti possono contare su formatori che li seguono nel lavoro quotidiano e nelle attività di apprendimento pratico in stretta collaborazione con il Servizio Formazione. Grazie al personale formato presente in struttura è anche possibile seguire le formazioni di Addetto/a o Impiegato/a in Economia Domestica e di Cuoco o Cuoco in Dietetica. Le informazioni dettagliate sui diversi percorsi formativi le trovate nei documenti a lato.

La Fondazione Casa San Rocco collabora inoltre con le diverse scuole in ambito sanitario, sociale e ribilitativo presenti sul territorio accogliendo diversi allievi per stage di durata medio-lunga.