L’avanzare dell’età e la presenza di più patologie possono limitare la capacità di esprimere e realizzare le proprie decisioni. Pertanto il collaboratore si adopera per creare le condizioni fisiche, sociali ed ambientali in cui il residente possa autodeterminarsi nella quotidianità. È talvolta necessario applicare misure per garantire l’integrità fisica e psichica, la salvaguardia dei beni materiali ed immateriali, ampliando il concetto di sicurezza non solo alle necessità di base ma includendo anche il diritto alla privacy, dignità e rispetto.
La storia e le esperienze personali contribuiscono alla costruzione del senso di sé. La Fondazione si pone come obbiettivo prioritario la valorizzazione dell’identità personale. La relazione che nasce dall’incontro con l’altro in un ambiente fisico e sociale favorevole è essenziale per mantenere e sviluppare la consapevolezza di sé.
Il soddisfacimento dei bisogni individuali della persona e un adeguato stile di vita sono garantiti dai differenti ambienti della Fondazione. Lo spazio privato, come luogo protetto da abitare all’interno del quale si può ricreare un ambiente familiare e lo spazio comune, dedicato alla creazione di legami e convivialità.
La Fondazione si propone come centro di aggregazione e interazione con il contesto sociale.