L’uomo è soggetto di relazioni. Solo nel confronto con diversità ed alterità è garantita un’autentica crescita e il perfezionamento della libertà. La Fondazione Casa San Rocco considera il rispetto e la responsabilità nella relazione come occasione per un’esperienza del pensiero, degli affanni e dell’amore, di sé e dell’altro. La reciprocità della relazione responsabile si fonda su un rapporto simmetrico libero per l’altro.
La narrazione della storia di vita è l’opportunità per costruire una relazione basata su consapevolezza e fiducia. Ciò che si porta e ciò che si lascia della propria storia è il vettore che guida alla comprensione della continuità e alla crescita, nel rispetto delle singole peculiarità dell’individuo.
L’affettività è una dimensione rilevante della vita. Negli anziani i cambiamenti di un corpo che spesso diventa vulnerabile e che perde i valori estetici, tipici tratti di genere, possono condurre ad una diminuzione della propria sicurezza. Nell’espressione dell’affettività una variabile importante è l’ambiente, della loro storia e del loro presente. Intimità significa affrontare oltre alla sua identità le difficoltà che in questa fase della vita impediscono la realizzazione di un sé soddisfacente in rapporto all’invecchiamento.