Con l'arrivo dell'autunno, le piante iniziano il loro riposo vegetativo. Questo è il momento ideale per le prime potature. L'esperienza dei residenti incontra la sapienza di Samuele che guida il laboratorio del verde bio in questa prima potatura della stagione, nel rispetto dei tempi che la natura stessa ci detta...

La potatura autunnale delle rose è un’operazione di pulizia della pianta, di eliminazione di parti ormai inutili e improduttive per migliorare la fioritura della prossima primavera. E' un'operazione semplice che potete sperimentare anche voi per le rose del vostro giardino!

Cosa serve?

  • un paio di cesoie ben affilate
  • un paio di guanti di protezione

Come fare?

  • il taglio dei rami deve essere fatto in modo netto e obliquo poco sopra la gemma, con un’angolatura di 45° in modo che l'acqua scivoli via.

L'esperto suggerisce:

  • sigilla i tagli della potatura con della colla bianca o da falegname per impedire agli insetti di disturbare la rosa e per tener lontane le malattie.

Curiosità:

Le rose sono tra i fiori più regalati. Si regalano perché sono belle ed eleganti ma anche perché le rose come tutti i fiori, “parlano”, e quello che dicono dipende dal loro colore...