Il cibo e il suo impatto su società, ambiente ed economia

 

Il Dott. Massimo Tettamanti ci guida alla scoperta dell’impatto ambientale della nostra alimentazione giornaliera. Alimentazione che non influisce quindi unicamente sulla salute ma, in una visione più ampia, anche sulla società e sull’economia.

Ma come mai scegliendo un’alimentazione a produzione tradizionale e a chilometro zero, aumentiamo il nostro benessere e diminuiamo al contempo l’impatto ambientale?

Abbiamo provato a dare una risposta a questa domanda grazie ad un percorso che ha reso gli ospiti presenti in sala attenti e consapevoli dell’impatto delle scelte alimentari quotidiane.

 

****************

Dott. Massimo Tettamanti

Chimico ambientale e criminologo forense, si occupa della valutazione dell’impatto che le scelte alimentari ed altre prassi hanno sull’ambiente e di consulenza tecnica nei casi di reati ambientali. Attualmente è consulente scientifico dell’Associazione ATRA (associazione svizzera per l'abolizione della vivisezione).

Primo studioso ad applicare gli strumenti di valutazione dell’impatto ambientale al tema dell’alimentazione, i suoi studi fungono da riferimento alle linee guida stilate dal Dipartimento per l’agricoltura statunitense.