Il 6 giugno 2018 la Fondazione Casa San Rocco e Mission Bambini Onlus hanno festeggiato i 2 anni del progetto "Animazione intergenerazionale". È stata l'occasione per incontrare tutti coloro che hanno reso possibili le attività, ma anche di prendere il tempo per fare il punto della situazione.

Il progetto nasce con l'intento di creare occasioni di socializzazione e incontro tra le diverse fasce d'età. Gli spazi della struttura vengono così condivisi con i più giovani che possono contare sui racconti e sulla presenza dei nostri residenti durante le attività condivise. Un educatore si occupa di organizzare, coordinare e gestire le attività in stretta collaborazione con le altre figure professionali presenti in casa.

In questi primi due anni di attività intergenerazionali sono stati proposti una serie di momenti molto variegati tra loro, coinvolgendo diverse fasce d’età, provenienti dai contesti più disparati; scuole dell’infanzia, scuole elementari e medie, scuole di musica, gruppi parrocchiali e altre associazioni operanti nel territorio. Questi momenti hanno permesso ai residenti della Casa di poter incontrare bambini e ragazzi del territorio, svolgere attività ludiche, insegnare e trasmettere saperi e passare attimi di spensieratezza con loro. Con l’Associazione Progetto Genitori è stato creato un spazio adibito al preasilo (0-3 anni) che si tiene ogni martedì, inoltre il primo giovedì del mese si tiene “Età Beata”. Con le scuole dell’infanzia abbiamo proposto attività di panificazione e un progetto con due sezioni durante l’arco di tutto l’anno scolastico 2017-2018. Con le Scuole Elementari sono state organizzate attività di panificazione, attività nell’orto legate all’alimentazione, teatri e recite. Collaboriamo inoltre con due importanti scuole di musica; Jardin Musical e la Scuola di Conservatorio di Mendrisio, che regolarmente portano la loro musica in Casa San Rocco. Collaboriamo anche con la Scuola Media di Balerna per l’organizzazione della giornata del volontariato per i ragazzi della scuola. Infine abbiamo ospitato più volte alcuni gruppi parrocchiali della zona per attività, recite e canti.

Nel periodo da gennaio 2017 a maggio 2018 sono state organizzate 137 attività strutturate, che corrispondono a una media di otto attività mensili e di due attività settimanali. In totale ci sono state 2719 partecipazioni tra i residenti, con una media di circa 20 residenti per attività. Le partecipazioni dei bambini sono state 1251, con una media di circa 9 bambini/ragazzi per attività.