L’intolleranza alimentare
Intolleranza alimentare è un termine generico usato per indicare varie reazioni non di origine allergica agli alimenti (e per questo non riscontrabili per mezzo di un test allergico). Secondo la forma, le intolleranze colpiscono in Svizzera fino al 20 per cento della popolazione.
L’allergia alimentare
Nei sondaggi, il 20 per cento della popolazione svizzera risponde di soffrire di allergie alimentari. In realtà, l’allergia è dimostrata soltanto nel 2–8 per cento dei casi. Sovente, le allergie alimentari hanno origine nella primissima infanzia, ma con il passare degli anni la persona sviluppa una tolleranza e spesso sopporta di nuovo gli alimenti in questione. In caso di allergia, possono bastare le tracce di un alimento per provocare uno shock anafilattico.
*********
Studio Vanja Ender
Lo studio Ender propone una consulenza alimentare personalizzata nell’ambito della prevenzione e della dietoterapia. Tenendo conto delle aspettative, delle abitudini ed esigenze individuali, a seguito di un`attenta valutazione alimentare, vengono definite assieme le modifiche da intraprendere mirate al riequilibrio dei pasti. In questo modo è possibile effettuare un cambiamento nell`alimentazione mettendolo in pratica nella vita di tutti i giorni. La guida ed il costante sostegno offerto, consentirà di chiarire ogni possibile dubbio o quesito.
Vanja Paveri Ender è dietista diplomata SSS ed è membro dell’Assiociazione Svizzera Dietiste Diplomate ASDD.
Centro allergie svizzero - AHA!
La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera fornisce un sostegno alle persone affete di allergie e intolleranze. Le allergie risultano da un complesso concorso di influenze e fattori diversi. La veloce progressione di questi ultimi decenni è anche riconducibile allo stile di vita moderno. In Svizzera, si contano tre milioni di persone affette da una delle molte forme di allergie o intolleranze che intaccano in modo considerevole la salute e il benessere di molti. Se ben informate e consigliate, queste persone possono riacquistare parte della qualità di vita perduta. aha! fornisce un sostegno in questo senso.