“La mano è la finestra della mente” Immanuel Kant
Nell’ambito della 32 edizione del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, che si svolgerà a Lugano dal 29 settembre al 8 ottobre 2023, prosegue il progetto pilota dedicato agli anziani: Restez FIT!
Articolato su due anni (edizioni 2022 e 2023 del FIT), il progetto Restez FIT! vuole rafforzare la partecipazione culturale dell’anziano dandogli un ruolo di protagonista nella vita sociale, attraverso un tandem intergenerazionale e una creazione artistica.
L'obiettivo del progetto è quello di dare agli anziani nuovi stimoli, di valorizzare la loro visione e percezione, di suscitare la loro curiosità e di creare un ponte con l’esterno.
Con Restez FIT! gli anziani non sono solo spettatori di un evento culturale, ma diventano anche “protagonisti” di un progetto aggregativo e artistico, che permette loro di partecipare "in prima persona” e di acquisire un ruolo attivo nella realtà sociale e culturale.
Restez FIT! agirà su due fronti - sociale e artistico - e raggiungerà due tipologie di popolazione anziana -quella che vive in case di riposo e quella che fruisce dei servizi dei centri diurni.
La parte artistica del progetto coinvolgerà una cinquantina di anziani che vivono in case di riposo, tra cui a FONDAZIONE PARCO SAN ROCCO. L’artista Rubidori Manshaft entrerà nel loro mondo e farà il calco delle loro mani mentre si farà raccontare il rapporto che hanno avuto con le mani durante la loro vita, il fare, il donare, il trattenere. La mano che trasforma il pensiero in azione, la mano che lascia un'impronta unica nella nostra vita e in quella degli altri. Attraverso interviste, parleranno dei loro ricordi, dei gesti e degli oggetti che li hanno accompagnati. Da queste impronte e storie nasceranno "scatole vetrine" contenenti frammenti di vita e di memoria. Il risultato di questo lavoro sarà presentato durante il FIT Festival 2023.
Concretamente il progetto a Casa San Rocco è cominciato a partire da marzo 2022 quando l’artista Rubidori Manshaft, con la responsabile progetto Katia Gandolfi, hanno seguito in un primo momento alcune attività organizzate della casa e poi proposto un atelier di calchi delle mani. Anche grazie al prezioso aiuto del reparto animazione i residenti sono stati molto partecipativi e curiosi dell’iniziativa. Il calco richiede di stare fermi per un minuto ma non è stato difficile, anche perché prima la mano viene cremata e questo è piaciuto molto ai residenti. A partire da febbraio 2023, dopo avere guardato assieme il documentario “Souvenir di Chiasso” opera dell’artista Rubidori, sono cominciate una seria d’interviste a una ventina di pazienti. Davanti a un fondale materico creato dall’artista, i residenti si sono prestati al gioco, raccontando di loro, di come le mani le hanno usate, dei loro sogni, dei loro amori, delle loro paure e non paure. Le voci e i calchi delle mani dei pazienti che hanno partecipato al progetto faranno l’oggetto, in autunno 2023, di un installazione/mostra in seno a casa San Rocco, oltre che essere lo spunto dal quale l’artista realizzerà la performance mostrata durante il FIT festival.
La parte socio-culturale, inaugurata con successo nel 2022, sarà proposta anche in questa edizione del FIT con un nuovo tandem intergenerazionale tra anziani e giovani. Questa parte del progetto prevede la partecipazione di una decina di anziani che sentono il bisogno di momenti di socializzazione e di aggregazione. Gli anziani interagiranno con una decina di ragazzi, formando un tandem intergenerazionale in seno al festival. La "Giuria dei Saggi" e la "Giuria Giovani” sono chiamate a discutere e valutare insieme gli spettacoli, in uno scambio di opinioni, sensazioni ed emozioni.
Il progetto Restez FIT! è realizzato grazie al sostegno dell’Ufficio Federale della Cultura e della Beisheim Stiftung, Ernst Goehner Stiftung, Paul Schiller Stiftung e Fondation Philantropique Famille Sandoz, in collaborazione con la Fondazione Parco San Rocco, LIS (Lugano Istituti Sociali) e diversi centri diurni.