Nello spazio espositivo della Casa, dal 13 febbraio al 26 marzo 2023, Vera Segre presenta la sua mostra "L'emozione del colore"

Vera Segre nasce in una famiglia le cui generazioni passate praticavano l'arte; in particolare nella famiglia materna, di origini piemontesi, il nonno e un trisavolo furono professionalmente attivi nel campo della pittura e degli apparati decorativi. Nella famiglia paterna invece si era praticata maggiormente la musica: una nonna pianista, una prozia ed un fratello chitarristi, padre e sorella che suonavano il violino.  Fin dall'infanzia Vera ha mostrato interesse per il disegno. Nell'adolescenza, mentre frequentava il liceo classico a Milano, ha eseguito corsi serali all'Accademia di Brera. Mentre studiava arte all'Università di Pavia ha frequentato la Scuola serale d'arte presso il castello Sforzesco. Laureatasi in storia dell'arte ha poi continuato a frequentare corsi dedicati a tecniche tradizionali ma anche sperimentali e di incisione presso la Scuola Internazionale di grafica a Venezia. L'amore per l'arte è stato il filo conduttore di tutte le sue attività professionali e personali. 

Vera Segre trae ispirazione per le proprie opere dall’osservazione della natura, dei paesaggi, della luce e della sua infinita bellezza, di cui non finisce mai di stupirsi. Molte delle sue opere di pittura sono nate direttamente di fronte o nel ricordo di paesaggi naturali visitati durante i numerosi viaggi che l’artista ha avuto occasione di fare, alla scoperta di angoli vicini o lontani di natura, ammirati nel dettaglio o evocati come impressione più d’insieme ed emotiva. Se nelle incisioni la ricerca espressiva si svolge più attraverso il segno, negli acquarelli e negli oli prevale l’emozione del colore, spesso con forti contrasti.

Vernissage mercoledì 15 febbraio ore 17.00 presso il Salone Bar.

Documents