La Fondazione Casa San Rocco si impegna ad accompagnare e sostenere l’anziano e le sue persone di riferimento nell’evoluzione dello stato di salute mantenendo il significato della vita. Tutti i collaboratori sono coinvolti nel garantire la flessibilità dei ritmi della giornata, offrendo attività diversificate per luoghi e contenuti.
La mancanza di autonomia e di indipendenza che possono caratterizzare l’avanzare degli anni riportano l’attenzione della persona alla perdita. La cura dell’anziano è aiutare ed accompagnare alla riscoperta delle risorse interiori.
Il modello di cura della Fondazione si spinge oltre l’attenuazione del declino fisico e psichico. Lo sviluppo dell’essere umano è garantito non solo dai trattamenti medicali ma è indispensabile avere la possibilità di crescere. La misura della qualità della cura è data dall’accompagnamento e aiuto allo crescita reciproca tra il curato e il curante.
La valorizzazione delle risorse è garantita tramite la pianificazione della cura della persona basata su attività individualizzate. L’attitudine dei collaboratori è di mantenere e riabilitare le funzioni fisiche, psichiche e sociali, valorizzando la dinamicità delle emozioni e della spiritualità personale.
Il ripercorrere la propria storia personale è l’occasione per sostenere le persone ad una nuova attribuzione di significato, alla restituzione del senso di tutti gli avvenimenti, affinché la morte possa divenire il compimento e non la fine della vita.