Le castagne sono la prima immagine che ci salta in testa quando pensiamo all’autunno. Quando si parla di castagne, si pensa subito alle caldarroste, all’allegria di un fuoco vivo e scoppiettante, ad un bicchiere di vin brulè, ad un profumo che sa di infanzia e di nonni, ad una calda e magica atmosfera.

Che si tratti di caldarroste,  di castagnaccio o di vermicelli, il loro arrivo in tavola è sempre una festa e non si fa in tempo ad ammirarle nel piatto che, una tira l’altra e sono già finite!

Curiosità e leggende

Sapete perché le castagne sono avvolte dal riccio? 

C’era una volta un albero di castagno molto triste perché a differenza degli altri alberi non aveva frutti da donare ai bambini. Un giorno il castagno si recò dalla Fata Verde esprimendo questo suo desiderio ma la Fata pur dandogli ragione gli chiese di aspettare un anno. In quei giorni il castagno si trovò ad aiutare una famiglia di ricci che fuggiva da un branco di cani, facendoli salire sui suoi rami per nasconderli alla vista. Dopo questo gesto così altruista e di cuore la Fata Verde decise di premiare  l’albero e per ricordare quanto successo, gli regalò delle castagne contenute dentro verdi ricci.